Premi David 2014, il 10 Giugno in diretta su Rai Uno

 

10 Giugno in Diretta Rai UNO in prima serata

Grande attesa per la 59° edizione  dei premi David di Donatello , un’edizione ricca di novità e di soddisfazioni, siglata da una nuova stagione di collaborazione tra Gruppo Eventi e l’Accademia del Cinema Italiano. 

Il 10 giugno si terrà la cerimonia di premiazione della 59a edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai 1 in prima serata.La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d’intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione di BNL Gruppo BNP Paribas.

La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno. Questa edizione, che raccoglie i frutti di una stagione intensa dal punto di vista produttivo, seppur in un momento di generale crisi del settore, vede protagonisti i più importanti nomi del panorama cinematografico italiano. Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali, e, così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Tra i premi anche il David per il “Miglior Documentario di Lungometraggio” e quello per il “Miglior Cortometraggio”, votati da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, e il David Giovani, assegnato da un’altra giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia, che verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas.