Vai al contenuto
Home » News » Gruppo Eventi – Premio Tenco 2019

Gruppo Eventi – Premio Tenco 2019

Concerti, interventi e dibattiti alla 43° edizione della manifestazione

Via stasera alla quarantatreesima edizione del Premio Tenco, rassegna dedicata alla canzone d’autore intitolata alla scomparsa voce di “Ciao amore ciao” in programma tra oggi, 17 ottobre, e il 19 ottobre al teatro Ariston di Sanremo: il titolo dell’edizione 2019 della manifestazione è “Dove vola colomba bianca“, con riferimento al brano scritto da Bixio Cherubini e da Carlo Concina che vinse il festival di Sanremo del 1952 grazie all’interpretazione di Nilla Pizzi.

Di sicuro tre serate che promettono di essere quanto meno ipnotiche e all’insegna della musica d’autore. L’apertura del 17 è affidata ad Achille Lauro, che canterà la classica “sigla” della rassegna, “Lontano lontano”. Il resto della serata sarà dedicato alle Targhe Tenco votate dalla giuria dei giornalisti, come è consuetudine negli ultimi due anni: ci saranno quindi Vinicio Capossela (disco assoluto), Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore (canzone singola), Enzo Gragnaniello (album in dialetto), Alessio Lega (interprete di canzoni), Fulminacci (opera prima) e un rappresentante di Adoriza (album collettivo a progetto). A completare il programma, Peppe Voltarelli con Alessandro D’Alessandro.

Al fianco del Club Tenco per la realizzazione delle serate aftershow previsti al Palafiori di Sanremo, Consorzio Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, felice di aver messo a disposizione anche quest’anno impegno, strutture e risorse per un evento che da ormai più di quarantadue anni rappresenta un valido punto d’orgoglio. Gruppo Eventi, fin dalla sua fondazione, produce iniziative di successo in ambito Nazionale ed Internazionale. Dal 2008 realizza l’Area Hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana: Casa Sanremo, che ha la sua sede proprio all’interno del Palafiori. Da più di undici anni vanta l’importante collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per i Nastri d’Argento e non vanno dimenticate le importanti presenze alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival del Cinema di Roma, al Concerto di Natale, al Festival del Cinema di Cannes, ai concerti-evento del Lucca Summer Festival.