Vai al contenuto
Home » News » Music for Change a Casa Sanremo 2023

Music for Change a Casa Sanremo 2023

MUSIC FOR CHANGE è la manifestazione organizzata dall’Associazione Musica contro le mafie (direzione artistica di Gennaro De Rosa)che racconta i cambiamenti della nostra Società attraverso la potenza della Musica.

La tredicesima edizione si è conclusa con la vittoria del cantautore Enzo Colursi, in arte LUK, ma non spegne i fari del successo sui suoi 8 finalisti che voleranno a Casa Sanremo 2023 per esibirsi nell’area hospitality del Festival della Canzone italiana, proprio durante la settimana del Festival di Sanremo. Continua, dunque, più forte di anno in anno, la partnership tra MUSIC FOR CHANGE e CASA SANREMO: un binomio, all’insegna dell’arte e dell’attualitá, che funziona.

Lungo è stato il percorso di selezione degli otto finalisti che, presso il  BoCs Art di Cosenza, hanno composto 8 brani, ognuno su uno degli 8 temi sui quali MUSIC FOR CHANGE fonda la sua mission di sensibilizzazione e diffusione di buone pratiche: resistenze e democrazia, ambiente ed ecologia, cittadinanza digitale (e derive), parità di genere e diritti Lgbtq+, lavoro e dignità, migrazioni e popoli, disuguaglianze e marginalità sociale, rigenerazione e futuro.

La nota innovativa del progetto sta nella realizzazione di una docu-serie, dinamica e ricca di focus ed interviste, che sarà presentata in esclusiva in occasione della premiazione prevista a Casa Sanremo

Vista l’alta qualità delle proposte di quest’edizione, Casa Sanremo ha invitato ad esibirsi a Sanremo, oltre al vincitore, tutti i finalisti.

Durante la finale, che si è tenuta al Teatro Rendano di Cosenza ed è stata condotta dal cantautore romano Avincola, i giovani cantautori si sono esibiti davanti a una platea di giovani studenti, una giuria Alpha-Zeta che li ha valutati attentamente. A giudicare invece, oltre alle canzoni, anche le loro performances sul palco, tre Artist Deciders: Gabriella Martinelli, giovane tarantina, vincitrice di Area Sanremo 2019; Zulù dei 99 Posse e il noto trombettista Roy Paci.

La premiazione ha consacrato vincitore assoluto di questo Music for Change 13th Award Luk con il brano “Numeri”. Tra i premiati della serata anche OLIVIA XX con “Bonus Libertà” che ha ricevuto la Menzione Speciale di Musica contro le mafie. Menzione Speciale del Club Tenco, invece, consegnata a LUK e RIVA, quest’ultimo con il brano “Graffi”. A ESDRA invece, il Premio Musa Factory per il brano “Malasorte”. Ha ricevuto i Premi Acep/Unemia ALO con “Cameriere”. Tra i brani composti per questa edizione di Music for Change, anche “Cloe” di Heren Wolf, Bassifondi di Vandarko, Scenari” di Kyotolp. Due i Premi Speciali alla band torinese Eugenio in Via Di Gioia e al popolarissimo rapper Rancore.

Vincenzo Russolillo, presidente del Consorzio Gruppo Eventi e patron di Casa Sanremo, ha dichiarato: “Abbiamo voluto fortemente che la sinergia tra Casa Sanremo e Music for Change crescesse e si rafforzasse perché la Musica ha il potere unico di riuscire a parlare davvero al cuore delle persone. Oggi cè un disperato bisogno di sensibilizzare soprattutto i giovani ed aiutarli a ritrovare interesse verso i grandi valori spesso dimenticati o gli obiettivi importanti della vita mai davvero perseguiti. Questa iniziativa mette larte e la creatività al servizio della Società, fa diventare i giovani protagonisti di un palcoscenico prestigioso e dà loro l’opportunità di dimostrare talento. Casa Sanremo è la Casa della Cultura e deve accogliere i Giovani con entusiasmo e speranza.