A Salerno dibattiti e incontri con grandi nomi per parlare di legalità ai ragazzi e alle ragazze
18, 19 E 20 SETTEMBRE 2024, PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO A SALERNO SITA IN VIA ROMA
NEXTGEN Legality Focus è l’importante progetto, targato Consorzio Gruppo Eventi, che nasce da un’idea di Roberto de Candia, il manager e co-fondatore del Premio letterario Caccuri. L’obiettivo è ispirare, coinvolgere, abbracciare le nuove generazioni e dialogare sui temi attualissimi della legalità.
L’iniziativa si tiene presso la sede della Camera di Commercio di Salerno, sita in Via Roma, durante le date del 18, 19 e 20 Settembre 2024.
Partner istituzionali sono Fenailp – sede provinciale di Salerno, Comune di Montecorvino Pugliano (SA), Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano, Camera di Commercio di Salerno, Provincia di Salerno e Regione Campania.
Molto interessante l’appuntamento del 18 settembre, alla presenza di un pubblico folto di studenti ma anche ad una platea altamente qualificata, moderato da Roberto de Candia e Grazia Serra con ospite Nicola Gratteri.
Stimato magistrato e amato saggista italiano, attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, con la sua consueta forza espositiva, Nicola Gratteri ha dichiarato: “Parlare di legalità, soprattutto con i giovani, non è mai tempo perso: è importantissimo spiegare la non convenienza a delinquere con esempi concreti e, soprattutto, con la coerenza. I ragazzi e le ragazze sono spugne, assorbono tutto: non è vero che sono distratti, quando si trovano davanti a una persona credibile rimangono anche ore ad ascoltare, con la massima attenzione. Spero di avere sempre tempo da dedicare ai giovani perché quelle destinate a loro sono ore importanti esattamente quanto lo è un’indagine di droga o di mafia.”
IL PROGRAMMA | 19 SETTEMBRE 2024: ore 11:00 – incontro con gli allievi, Gherardo Colombo e Sigfrido Ranucci dialogano con Roberto de Candia;ore 18:00 – Domenico Iannacone dialoga con Paolo Di Giannantonio | 20 SETTEMBRE 2024: ore 19:00 – Piergiorgio Morosini e Annamaria Frustaci dialogano con Grazia Serra.