Il Master in Marketing, Organizzazione e Gestione degli Eventi

ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente ed esperta: l’Event Manager.

Il Corso

Contenuti Speciali

Nella sezione “On Demand” saranno disponibili tutti i contenuti speciali (registrazioni video, slides, etc) del Master.

Orari flessibili

I corsi si svolgeranno presso Gruppo Eventi Academy:
Giovedì e Venerdì 10.00-13.00 e 15.00-18.00 Sabato 10.00-13.00

Formazione a 360°

All’attività formativa in aula (con didattica frontale, interattiva, esercitazioni pratiche) seguirà uno stage in una delle grandi iniziative firmate Gruppo Eventi.

Master in Event Management dell’Accademia Gruppo Eventi

Venticinque anni di esperienza a tua disposizione

Formazione dedicata

Per massimizzare l’apprendimento il Master è risevato ad un massimo di 30 persone

Docenti esperti

L’esperienza di un team di professionisti a tua disposizione per lezioni di gruppo ed individuali

Real Experience

Stage in occasione di una delle iniziative firmate Gruppo Eventi al fianco dei professionisti del settore

Job Opportunity

Un percorso formativo “concreto” per un’inserimento immediato nel mondo del lavoro

Master in Event Management dell’Accademia Gruppo Eventi

Docenti

DUCCIO FORZANO

Muove i primi passi nel mondo audiovisivo con Claudio Baglioni e, in qualità di film maker e realizzatore, tra le altre cose dirige il primo show di Giorgio Panariello nel 2000. Dal 2005 cura la regia di “Che tempo che fa”, e portano la sua firma anche le edizioni 2010-2011-2013 del Festival di Sanremo. Attualmente è in preparazione della prossima edizione del Festival.





BEPPE VESSICCHIO

Acclamato compositore e direttore d’orchestra, soprattutto nell’ambito della musica leggera, la sua attività inizia con collaborazioni per cantanti come Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Lina Sastri e altri, e continua tutt’ora con artisti come Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese e Zucchero. Vanta una presenza costante al Festival di Sanremo dal 1990.




MASSIMO COTTO

È giornalista professionista, scrittore, conduttore radiofonico e autore televisivo. Ha scritto, curato e prodotto più di 65 libri e vanta lunghe collaborazioni con le principali riviste italiane. Decennali le sue attività per la Rai, è stato anche giurato di qualità, membro delle Commissioni Artistiche del Festival di Sanremo. Attualmente scrive, conduce il programma Rock Bazar su Virgin Radio e dirige l’Accademia della Canzone dell’Università di Asti.


MAURO MARINO

Conduttore radiofonico e televisivo, ha lasciato la sua firma su emittenti come Radio Kiss Kiss, Radio Italia, RTL e RDS, nonché su programmi tv come “GiroFestival” su Rai Tre e Rai International, “Roxy Bar” su TMC, assieme a Red Ronnie, e “Estate al Luna Park” su Rai Uno. Da ultimo, ma non per importanza, è anche ideatore, insieme a Vincenzo Russolillo, di “Casa Sanremo”, di cui è il direttore artistico dal 2007.



IL METODO

Il Master è strutturato in modo da favorire un apprendimento progressivo e costante. Il metodo di lavoro è concepito per permettere a ciascun partecipante di costruire il proprio percorso in modo responsabile ed allo stesso tempo fornire una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sul mercato del lavoro.

IL METODO

I CONTENUTI

Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali, ma soprattutto le conoscenze culturali per svolgere una professione dove competenza, passione ed esperienza sono indispensabili.

Il percorso didattico formerà gli allievi illustrando tutte le fasi della creazione di un evento: il processo creativo, il piano di produzione, le attività di marketing e la comunicazione, la gestione degli acquisti, la regia, la logistica, le relazioni istituzionali, le normative e la sicurezza, la post evaluation.

Tutte le fasi saranno analizzate attraverso case history riconducibili alle diverse categorie, quali: Concerto, Show Televisivo, Sfilata, Fiera, Evento Sportivo, Convention.

I CONTENUTI

LA DIDATTICA

Il percorso di studi prevede fasi di didattica in aula prevalentemente teorica per trasferire i modelli concettuali di riferimento, affiancate da sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le capacità operative e gestionali . Al termine delle attività in aula è prevista la fase di stage, che costituisce il naturale completamento del percorso formativo del Master.

 

Le attività in aula prevedeono:

didattica frontale: lezioni di docenti, esperti aziendali e testimoni qualificati;

studio guidato: esercitazioni pratiche consistenti nello sviluppo di casi aziendali;

didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti.

 

La fase di didattica frontale è finalizzata a trasmettere le conoscenze specialistiche e le competenze necessarie alla definizione del profilo professionale. Lo studio guidato introduce gli allievi in un ambiente di lavoro “reale”, grazie a simulazioni ed esercitazioni che favoriscono la capacità di team working.

La didattica interattiva costituiscono un’occasione formativa unica ed irripetibile: professionisti di settore offrono volontariamente “sapere e competenze acquisite” e le condividono sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale degli alunni.

Sono previsti, inoltre, numerosi incontri con manager di multinazionali e primarie aziende italiane, al fine di fornire un quadro della vita reale d’ impresa e favorire eventuali opportunità di collaborazione.

Le docenza sono affidate a manager, professionisti e imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo delle materie.

LA DIDATTICA

LO STAGE

Lo stage garantisce un primo ingresso nel mondo del lavoro e rappresenta un’esperienza unica da poter successivamente annoverare a curriculum.

Casa Sanremo, Casa Sanremo Tour, Casa Sanremo per il Tenco, Casa Taormina-Nastri d'Argento, Venezia Movie Lounge e Roma Movie Lounge, sono solo alcuni dei grandi eventi italiani firmati dal Consorzio Gruppo Eventi che offriranno agli studenti la possibilità di arricchire sul campo le proprie competenze, affiancandosi a tutor e professionisti del mondo dello spettacolo.

LO STAGE

CASE HISTORY

Gli studenti esaminano casi aziendali concreti, che si integreranno all’esposizione teorica, presentati da esperti del settore del Cinema, della Musica e dell’Hospitality.

Saranno presentati esempi reali che permetteranno agli studenti di comprendere l’intero processo organizzativo, le problematiche affrontate, le soluzioni intraprese ed i risultati ottenuti.

La case history verrà utilizzata anche come strumento di brain storming, per favorire la creatività degli studenti e valutare la capacità di problem solving.

CASE HISTORY

La struttura della Didattica

Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali nonché  le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono  indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.

Il percorso affronta tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il  processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la  gestione dell’operatività, le normative, la sicurezza e le sponsorizzazioni.

 

06 944 430 42

06 944 430 42

Per ulteriori informazioni contattaci

dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00