UNA STORIA DI SUCCESSI, PASSIONE E NUOVE SFIDE

Il campus universitario di Salerno

 

L’Università degli Studi di Salerno punta sullo studente: un’intensa attività di orientamento lo conduce per mano prima dell’ingresso in ateneo, durante la sua permanenza e al momento dell’uscita. L’università è sensibile al diritto allo studio dei meritevoli o di quelli in condizioni disagiate ed offre loro non solo borse di studio, ma anche un campus ricco di servizi, alcuni dei quali gratuiti per gli studenti, come la più grande biblioteca “a scaffale aperto” in Italia, il cui materiale è direttamente a portata di mano dell’utente.

Molta importanza è data alla tradizione medica della città, sede in passato della Scuola Medica Salernitana, la prima istituzione del genere nata in Europa. L’Università degli Studi di Salerno è infatti tra i soci istituzionali della Fondazione Scuola Medica Salernitana, gemellata con l’Università del Maryland, la più antica scuola pubblica di medicina degli USA.
Questo importante gemellaggio ha portato alla collaborazione delle due università con l’Università Politecnica delle Marche per la creazione di un master di II livello sulla celiachia.

L’Università degli Studi di Salerno è vincitore con i suoi progetti di ricerca di alcuni premi per il trasferimento tecnologico, ed è uno degli istituti che ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2008.

Le facoltà dell’Università degli Studi di Salerno

 

Economia

Farmacia

Giurisprudenza

Ingegneria

Lettere e Filosofia

Lingue e Letterature Straniere

Medicina e Chirurgia

Scienze della Formazione

Scienze MM. FF. NN.

Scienze Politiche

Planimetria

PERCHÉ L'ACADEMY

Nel panorama odierno, quello degli eventi è un settore fortemente in crescita ed un ambito che, pur vantando una storia non recente, necessita di costanti sviluppi ed aggiornamenti. L’evento rappresenta, infatti, il canale di comunicazione d’elezione per tutte quelle aziende che siano mosse da esigenze di crescita, promozione e visibilità e vogliano tramutare in un’esperienza viva e concreta i propri obiettivi, così come i propri valori.

+ Leggi tutto

E’un contenitore, dunque, che, pur mutando la sua forma di volta in volta, si poggia su basi che devono essere salde e racchiude, sempre di più, al suo interno la compresenza di figure con competenze specifiche e differenziate in grado di interagire in vista di un obiettivo comune. Dar vita ad un evento è qualcosa che prende avvio da conoscenze teoriche ma richiede, inevitabilmente, la possibilità di costruirsi un proprio bagaglio esperenziale “sul campo”. E’ sulla base di tali valutazioni e di una storia maturata in 15 anni di attività che il Consorzio Gruppo Eventi decide, dunque, di realizzare al suo interno una divisione rivolta alla formazione di diverse figure specializzate che operino nel settore degli eventi: nasce, così, l’Academy Gruppo Eventi.

- Riduci testo

METODO DIDATTICO

Ogni percorso formativo è strutturato in modo da favorire un apprendimento progressivo e costante. Il metodo di lavoro è concepito per permettere a ciascun partecipante di costruire il proprio percorso in modo autonomo e responsabile ma, allo stesso tempo, fornire una preparazione d’eccellenza, orientata alla concreta applicazione sul mercato del lavoro, delle professioni e delle imprese.


+ Leggi tutto

L’obiettivo è quello di privilegiare, infatti, una formazione che sia costantemente aggiornata ed in linea con le crescenti esigenze richieste dal settore. Un progetto formativo, quello promosso dall’Academy, che non si limita, dunque, ad un semplice impianto teorico ma è concepito per affiancare a questo anche un concreto e strutturato piano didattico strettamente operativo.

- Riduci testo

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo essendo rivolto alla formazione di figure diverse, con ruoli e competenze differenziate, è stato ideato in modo tale da poter garantire una struttura univoca che andrà, poi, a declinarsi a seconda della specificità di ogni settore. Il percorso di studi prevede fasi di didattica in aula prevalentemente teorica per trasferire i modelli concettuali di riferimento, affiancate da sessioni pratico-applicative volte a sviluppare le capacità operative e gestionali.

+ Leggi tutto

Al termine delle attività in aula è prevista la fase di stage che costituisce il naturale completamento del percorso formativo. Le attività in aula prevedono: -didattica frontale: lezioni di docenti, esperti aziendali e testimoni qualificati; -studio guidato: esercitazioni pratiche; -didattica interattiva: lezioni-dibattito svolte da docenti ed esperti. La fase di didattica frontale è finalizzata a trasmettere le conoscenze specialistiche e le competenze necessarie alla definizione del profilo professionale. Lo studio guidato introduce gli allievi in un ambiente di lavoro “reale”, grazie a simulazioni ed esercitazioni che favoriscono la capacità di team working. La didattica interattiva costituisce un’occasione formativa unica ed irripetibile: professionisti di settore con una consolidata esperienza, offrono volontariamente “sapere e competenze acquisite” e le condividono sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza per favorire la crescita personale e professionale degli alunni. Sono previsti, inoltre, numerosi incontri con manager di multinazionali e primarie aziende italiane, al fine di fornire un quadro della vita reale d’impresa e favorire eventuali opportunità di collaborazione. Le docenze sono affidate a manager, professionisti ed imprenditori del settore che con una collaudata metodologia didattica garantiranno un apprendimento graduale e completo delle materie.

- Riduci testo

RISULTATI ATTESI

Oltre ad ottenere gli strumenti metodologici, tecnici e culturali necessari, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare elevate capacità di applicazione delle nozioni conosciute. L’approccio multidisciplinare dei corsi permetterà di coniugare egregiamente conoscenze teoriche e significative esperienze pratiche, così da poter approcciare o sperimentarsi sempre più nell’ambito di una professione, potendo fare affidamento

+ Leggi tutto

su di un sapere competente ma, anche, su di un “saper fare” costruito attraverso un mettersi in gioco in prima persona. Alla fine di questo percorso, quindi, le professionalità formate avranno acquisito una formazione ad ampio raggio con cui potersi relazionare con il mondo dell’impresa presenti in tutti i grandi eventi (Sponsor, Aziende Partner, Agenzie, Strutture ricettive, Manager, etc).

- Riduci testo

MASTER IN MARKETING, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI

MASTER IN MARKETING, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI

Il Master fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali ed internazionali nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato  degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.

SCOPRI DI PIU'
MASTER IN MARKETING, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI

Lo stage

Al termine dell’attività in aula è prevista la fase di stage che rappresenta il momento in cui, attraverso un reale contatto con il mondo degli eventi, viene tradotto in realtà, vissuto “sul campo”,quanto appreso nel corso delle lezioni. Lo stage permette, infatti, la possibilità di prendere parte ad un’esperienza unica nel contesto di uno dei grandi eventi nazionali firmati Gruppo Eventi:

GLI ALTRI MASTER

MASTER IN OPERATORE DEL BENESSERE, DELLO SPETTACOLO E DEI GRANDI EVENTI
MASTER IN OPERATORE
SAFETY
NEI
GRANDI EVENTI
MASTER BARTENDER
PROFESSIONISTA
NEI GRANDI
EVENTI

Case History

Per ulteriori informazioni contattaci al:

06 944 430 42