Produzioni Televisive

“Una storia di successi, di passione e di nuove sfide”.

Dalla sua fondazione ad oggi il Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo progetta e realizza iniziative di successo in ambito nazionale ed Internazionale.

Da 11 anni produce l’Area hospitality del Festival della Canzone Italiana, Casa Sanremo.

Dal 2009 al 2015 al fianco dell’Accademia del Cinema Italiano per la produzione dei Premi David di Donatello e vanta l’importante collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per i Nastri d’Argento. Non mancano all’appello le importanti presenze alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival del Cinema di Roma, al Concerto di Natale, al Festival del Cinema di Cannes e non ultima ai concerti-evento del Lucca Summer Festival al fianco della Alessandro&Galli, tra cui gli straordinari concerti di David Gilmour, Elthon John presso il Teatro Greco di Pompei, i RollingStones e Roger Waters presso le Mura Antiche della città di Lucca.

Dal 2015 si è accreditato nel mondo delle produzioni televisive, coinvolgendo le più importanti professionalità e fornitori leader del settore, raggiungendo importanti successi.

Tra le più significative:

Miss Italia 2016

Una straordinaria produzione che ha visto in campo una squadra di professionisti a partire dalla squadra autorale, Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano, sono gli stessi dei più importanti eventi di Raiuno, come il Festival di Sanremo e ‘Tale e Quale’, e di alcune edizioni storiche di Miss Italia. Numeri da record: Palco di oltre 850 mq., con una boccascena di 42mt. Lineari, un ledwall di 900 mq, 200 addetti ai lavori coinvolti, tra diretti ed indiretti.
E non sono mancati i riscontri in termini di share.

Andato in onda sui canali del network La7 (La7 e La7d) con il 7% di share (6,99%), 1 milione di telespettatori medi (999.763) e 7.352.071 contatti, +21% di share rispetto alla stagione precedente. La serata, condotta da Francesco Facchinetti, con la partecipazione straordinaria di Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, è stato il programma più visto della tv, con una media del 16,49% di share e 1.083.369 telespettatori per ben 48 minuti (00.39-01.26). Al momento dell’incoronazione di Rachele Risaliti il picco di share è stato del 21,64%.E non sono mancati i riscontri in termini di share.

Superati gli ascolti dell’edizione 2016. Per l’edizione 2017 la produzione si è triplicata rispetto all’edizione 2016. Non solo la Finale bensì “Gli Esami”, il racconto delle selezioni che ha visto il passaggio da 70 a 30 missed il format “MissItalia Chef” andata in onda su La7 nella fascia pomeridiana con 3 appuntamenti. Format televisivo che trae spunto proprio da un’idea di Vincenzo Russolillo che nell’edizioni precedenti del Concorso (già a Montecatini) aveva avuto l’intuizione di porre a confronto le Miss in una gara culinaria dal titolo “Miss ai Fornelli”.

Miss Italia 2017

La finale di Miss Italia 2017, con produzione tecnica firmata Gruppo Eventi e condotta da Francesco Facchinetti, trasmessa il 9 settembre2017 su La7dal Pala Arrex di Jesolo. Un imponente e spettacolare palcoscenico allestito con 800 mq di led per la parte video e circa 900 punti luce tra teste mobili e luci bianche per il lighting ha ospitato le 40 ragazze selezionate per la finale.

Miss Italia Chef 2017

David di Donatello 2015

Un’edizione sicuramente da incorniciare che vede in prima linea lo staff di Gruppo Eventi nella produzione tecnica dell’evento, dalla scenografia, alla fotografia, alle luci, passando per il RedCarpet, fino alla al party aftershow. Dopo le precedenti due edizioni svolte all’interno dello studio 5 Rai –Dear, la Cerimonia di consegna dei Premi 2015, seguita da Rai Uno, ha trovato una nuova “casa” all’interno del Teatro Olimpico di Roma.

Nastri d’Argento 2015

Il lavoro svolto da Vincenzo Russolillo ed il suo prezioso staff all’interno dell’evento cinematografico è volto a creare una sinergia che guarda con ambizione al futuro, ad una collaborazione duratura che nasce quattro anni prima, portando all’interno dei Nastri d’Argento un’accoglienza a misura di evento. Un format ormai conosciuto e apprezzato in tutte le più importanti rassegne legate al mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo.